Quando parliamo di montatura intendiamo l’occhiale senza lenti, entrando nei negozi di ottica troviamo una vasta esposizione dimontature a cui vanno successivamente montate le lenti da vista.Nella lingua inglese si utilizzano due termini, mount per indicare montature a giorno, ovvero senza contorno e il più generico frame per le montature tradizionali.
Descrizione delle parti che compongono la montatura:
1) Frontale: comprende i due cerchi, il ponte e i musetti.
2) Cerchi: sono detti anche anelli o occhi, la loro funzione è quella di contenere le lenti nella corretta posizione.
3) Ponte: è la parte del frontale che unisce i due cerchi, viene indicata anche con il nome “ naso” perché generalmente sovrasta la sella nasale, può essere singolo oppure avere un doppio ponte situato generalmente al limite del cerchio superiore.
4) Naselli: sono un prolungamento del ponte per consentire l’appoggio della montatura sul naso del portatore.
6) Musetti: sono gli estremi del frontale che attraverso le cerniere si collegano alle aste.

 
I parametri importanti che definiscono la dimensione della m
ontatura sono il calibro ovvero il diametro orizzontale del cerchio e il ponte che rappresenta la distanza che separa i due cerchi. Queste due misure sono riportate all’interno delle aste o all’interno del ponte (esempio 50-17). 

Gli elementi che identificano le montature generalmente sono indicati nella parte interna delle aste, oltre alle due misure di calibro e ponte troviamo indicata la lunghezza delle stanghette (esempio 135), la ditta produttrice, la linea del design, il codice del modello e colore.
CARATTERISTICHE DELLA MONTATURA
La montatura per essere funzionale deve avere determinate caratteristiche. Mantenere le lenti allineate agli occhi dell’utilizzatore in base ai criteri dell’ottica oftalmica, essere confortevolmente calzata (peso, pressione), soddisfare il portatore dal punto di vista estetico.
Gli appoggi della montatura sul viso devono essere saldi e confortevoli, i punti di contatto con la cute non devono essere fastidiosi ed è per questo motivo che i vari designer e costruttori devono trovare i giusti compromessi nella scelta del disegno e dei materiali per soddisfare le esigenze elencate.
L’utilizzo di materiali con basso peso specifico e un grado elevato di plasticità consentono di ottenere nei punti di contatto minor pressione e attrito e una migliore personalizzazione nell’adattamento della montatura al viso del portatore.
Il parametro principale da selezionare è la dimensione appropriata rispetto al viso dell’utilizzatore.
• Forma e dimensioni del ponte
• Assetto e lunghezza delle astine
• Angolo pantoscopico e di avvolgimento.