A cosa servono le lenti a contatto?
Le lenti a contatto in origine nascono come ausilio visivo alternativo agli occhiali e dedicate a chi aveva forti poteri diotrici.
Via via nel decenni si sono sempre più affermate come prodotti di uso sempre più comune spesso usate anche a fini estetici per soppiantare i tanto odiati occhiali.
Oggi le lenti a contatto, grazie alle nuove tecnologie e allo sviluppo di nuovi e sempre più biocompatibili materiali, sono divenute un prodotto di uso quasi comune.
Si stima che in Italia ci siano circa 4 milioni di portatori abituali e circa 1,5 milioni di portatoti occasioni.
I moderni stili di vita sempre più frenetici, e con le aumentate esigenze dal punto di vista della praticità hanno indotto i produttori a concepire lenti a contatto a ricambio frequente.
Oggi abbiamo a disposizione un ‘ampia scelta di prodotti con ricambi frequenti che vanno dall’uso mensile della lente, a quello quindicinale ed in ultimo a quelle giornaliere.
In più oggi le lenti a contatto coprono una vasta gamma di possibili soluzioni visive, che vanno dalla miopia alla ipermetropia, agli astigmatismi anche di media entità, ed infine l’ultimo ritrovato per chi verso i 45/50 anni inizia con la presbiopia e quindi a non riuscire a vedere da vicino, ecco le lenti a contatto progressive.
Ed infine per chi vuole cambiare il look o vuole giocare con il suo aspetto ecco le lenti a contato cosmetiche, anch’esse a ricambio frequente che permettono anche a chi non ha difetti visivi di utilizzare le lenti a contatto in un modo nuovo e divertente.
Le lenti a contatto permetto una visione più naturale che con gli occhiali, sono pratiche in tutte le situazioni di sportive e per eventi mondani quali cene di gala e incontri di lavoro importanti, attenzione però come tutti i prodotti anche le lenti a contatto devono essere usate in modo appropriato e non bisogna abusarne, bisogna avere alcune accortezze nel metterle e nel toglierle, bisogna sempre vere le mani ben pulite, e una volta tolte conservarle in contenitori appositi e con liquidi di manutenzione dedicati a questo tipo di prodotto.
Scrivi un commento